HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

domenica 12 settembre 2010

Il valore della vita

Le statistiche dovrebbero essere degli utili strumenti per capire, invece di solito non è così. Un esempio? Qualcuno ha capito se l'incidenza dei tumori a Terni è inferiore, superiore o uguale alla media nazionale? Bah!
Di sicuro chi legge abitualmente i giornali locali non può non essere rimasto colpito da alcuni fatti di quest'anno e in particolare degli ultimi mesi: giovani vite spezzate per incidenti stradali, incidenti in attività sportive, malattie non diagnosticate, ecc.
Di fronte a questi fatti evidenti che hanno colpito la popolazione la politica potrebbe fare due cose:
1) impegnarsi con iniziative concrete e magari con qualche idea innovativa per fare in modo che Terni diventi un luogo di eccellenza nazionale nella sicurezza stradale, sportiva e nella prevenzione delle malattie (con particolare attenzione alle malformazioni genetiche e ai tumori)
2) fare un grande polverone sul fatto se sia vero o no che tali eventi hanno a Terni una incidenza superiore alla media nazionale lasciando tutto com'è.
Quale strada si sceglierà?

Nessun commento: