HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

martedì 22 gennaio 2008

La cacciata di Cristo - Rosa Alberoni


Con un libro agile di sole 212 pagine "La cacciata di Cristo" Rosa Alberoni riesce in una impresa divulgativa veramente apprezzabile, quella di rendere con parole semplici il filo rosso (rosso di sangue), che passa nella storia della filosofia attraverso illuminismo, marxismo e nazismo.
Tre correnti di pensiero che sono riuscite ad addormentare la coscienza dell'uomo per realizzare tre immani olocausti, tre impostazioni filosofiche nelle quali l'ottima autrice vede lo stesso intento e lo stesso schema di azione, estirpare dall'uomo la sua naturale tendenza al divino, con una lotta totale, in definitiva, soprattutto al Cristianesimo.
Il Cristianesimo concepisce che dentro l'uomo c'é sia il bene che il male ed è per questo che Dio ha donato all'uomo il libero arbitrio, un dono che anche Lui rispetta, e ha indicato all'uomo la strada giusta con l'esempio del Cristo. In questo senso il nemico delle teorie del male non sono le religioni che prevedono regole, ma il Cristianesimo che è religione di Libertà, basato sulla coscienza dell'uomo, che è l'essenza stessa della cultura dell'Occidente.
Un libro breve e utile, soprattutto ai giovani, perché propone una chiave per capire tre tragiche stagioni del pensiero che hanno segnato la nostra civiltà.

Paolo Cianfoni

Roby Ferrari's photostream

Nessun commento: