HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

lunedì 11 febbraio 2008

Caronna su tragedia delle Foibe


Esprimo soddisfazione anche a nome del gruppo di FI per il fatto che la Presidenza del Consiglio della Provincia di Terni abbia fatto sua la richiesta da noi inoltrata nella precedente seduta per la proiezione, oggi, di un documento storico sulla tragedia delle Foibe, in occasione della ricorrenza del “Giorno del ricordo”, istituito nel 2005 dal precedente Governo Berlusconi.

Oggi ricordiamo che tra il 1943 ed il 1945, avvenne una sorta di pulizia etnica contro gli Italiani, cui seguì, dopo gli accordi di pace, un esodo forzato di altri 350.000 nostri connazionali costretti a lasciare le proprie case, le proprie terre tra Istria, Fiume e la Dalmazia: ferite rimaste a lungo aperte e per decenni quasi taciute.
Alla fine della II Guerra mondiale, attestano i documenti, scomparvero a migliaia, prelevati dalle milizie del maresciallo Tito nella Iugoslavia comunista e gettati vivi in fosse naturali, le foibe del Carso. Accusati di complicità con il Fascismo, in realtà gli infoibati furono eliminati perché italiani: nel buio profondo finirono dipendenti pubblici, insegnanti, suore, preti, gente comune.
Fu scritta allora una delle pagine più buie della storia del nostro Paese. Il 10 febbraio 2008 sono state consegnate 75 medaglie alla memoria, ai familiari di Italiani assassinati in Istria e Dalmazia, “Un riconoscimento doveroso ma tardivo” ha detto il Capo della Stato Napolitano durante la cerimonia di consegna delle onorificenze al Quirinale.

Gabriella Caronna Pres. gruppo F.I. in Provincia di Terni

Nessun commento: