HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

giovedì 7 febbraio 2008

Comitato comunale FI di Terni su sistema smaltimento rifiuti

disastro ambientale in Campania da immaginepaolo

.

.

.

Il 16/01 si è svolta la riunione del Comitato comunale di Terni.
Erano presenti i membri eletti al Congresso insieme al Consigliere Regionale Nevi, ed all’intero gruppo consiliare del Comune di Terni.
Si sono affrontati importanti temi di attualità cittadina in particolare sulla riduzione del numero delle circoscrizioni ed in tema di rifiuti in riferimento alla chiusura dell’inceneritore, ed è stata elaborata la linea politica di Forza Italia che sarà portata avanti anche a livello istituzionale.
Quanto alla riduzione del numero delle Circoscrizioni si è deciso di agire in Consiglio Comunale per l’adempimento di quanto previsto dall’art. 2 co. 29 della legge Finanziaria e cioè la riduzione del loro numero, in base ai parametri dettati dalla legge stessa, riscrivendo lo statuto del decentramento.
Quanto alla questione dell’inceneritore e dei rifiuti - fermo restando un più compiuto approfondimento con i rappresentanti di Forza Italia dei Comuni della Provincia lunedì prossimo in sede di Coordinamento Provinciale per elaborare una proposta organica visto che il problema coinvolge un ambito più vasto rispetto al territorio di Terni Comune – il Comitato comunale ha ribadito l’azione di denuncia che Forza Italia conduce da anni contro il malgoverno e le non scelte della sinistra; la necessità di addivenire in tempi rapidissimi ad una soluzione del problema, evitando aggravi di costi per lo smaltimento dei rifiuti che ricadrebbero inevitabilmente sull’utenza.
Il Comitato ha espresso tutta la sua apprensione per le recenti vicende giudiziarie, che hanno stigmatizzato le parole del Sindaco che continuamente rassicurava sulla regolarità del funzionamento dell’impianto, vicinanza ai cittadini preoccupati per la loro salute e fiducia per l’operato della Magistratura per fare piena luce sulla vicenda.
Il Comitato comunale si è dichiarato contrario all’ipotesi revamping dell’impianto, troppo costoso e comunque contrario al Piano Regionale dei Rifiuti; ritiene che vada in ogni caso tutelata l’ASM ed il patrimonio aziendale.
Per affrontare seriamente il problema rifiuti riteniamo che si debba andare nella direzione dell’autosufficienza dello smaltimento su base provinciale e sulla assoluta necessità di potenziare la raccolta differenziata ed il riciclaggio, con un approccio serio considerati gli scarsi risultati finora prodotti, con un management aziendale preparato per passare dalle parole ai fatti.
E’ necessaria una massiccia campagna di sensibilizzazione dei cittadini, potenziare il porta a porta, introdurre delle premialità per i Comuni più virtuosi nella raccolta differenziata, evitando nel contempo che la Regione adotti sanatorie per i Comuni che non hanno rispettato le quote previste.
Terni, 17 gennaio 2008
Federico Brizi
Coordinatore Comunale Forza Italia

Nessun commento: