HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

lunedì 28 luglio 2008

Le auto blu e la disinformazione dell'Amministrazione Raffaelli

L'amministrazione Raffaelli non perde occasione per fare disinformazione: ieri un solerte addetto stampa ha diramato un comunicato sul rinnovo del parco mezzi del Comune e, per glorificare l'Amministrazione Raffaelli, ha precisato "Le auto di servizio, cosiddette “auto blu”, a disposizione del Gabinetto del Sindaco per funzioni di rappresentanza dell’intero Ente, sono 4 su un totale di 160. Un’altra auto di rappresentanza viene messa a disposizione dal Comune, così come previsto dalla normativa, per la Procura della Repubblica." ... "Tutt’altro, dunque, che un “autoparco da nababbi”, ma semplicemente un parco veicoli efficiente, moderno e gestito nella maniera più economica, con criteri innovativi”.
Detta così sembra che l'Amministrazione Raffaelli abbia fatto un attento esame delle necessità, dell'uso e dei costi dei mezzi comunali e in particolare delle auto blu, e che avere solo 5 auto blu sia un ottimo risultato.
Il fatto è che è vero il contrario, infatti abbiamo fatto una ricerca tra i comunicati, le interrogazioni e i siti internet dei comuni italiani per verficare se un comune capoluogo di provincia delle dimensioni di Terni che ha "solo" 5 auto blu sia da prendere come esempio positivo o piuttosto come esempio di malgoverno.
Certo l'argomento non è di quelli di cui le Amministrazioni comunali amino parlare, comunque abbiamo scoperto che città delle stesse dimensioni di Terni, hanno meno auto blu dell'Amminstrazione Raffaelli (Pistoia ne ha 2, anche Novara ne ha 2, ma ha fatto un innovativo contratto con dei privati e ne usufruisce di entrambe grauitamente, Arezzo ne ha 4, mentre Udine ha fatto la scelta di eliminarle tutte). Città che hanno circa la metà degli abitanti rispetto a Terni sono più virtuose, Agrigento non ne ha nessuna, Biella ne ha 2. Perfino città che hanno una volta e mezzo gli abitanti di Terni hanno meno auto blu (Ravenna 2, Livorno 3). Prato ne ha 5 come Terni, ma ha quasi il doppio degli abitanti. Il Sindaco di Roma Alemanno ha dismesso le due Lancia Thesis superaccessoriate a disposizione dell'ex sindaco Veltroni in favore di una "vecchia" Fiat Croma.
Verrebbe da chiedersi se pagare strutture di (dis)informazione, come fa l'Amministrazione Raffaelli, per propagandare che Terni ha "solo" 5 auto blu è "solo" pressappochismo o "proprio" malafede.
Certo la polemica sulle auto blu, è la classica polemica inconcludente, perché il vero problema è il costo dei trasferimenti di rappresentanza di Sindaci, Assessori e Dirigenti (viaggi con qualsiasi mezzo, soggiorni, ecc.) e soprattutto i ritorni in termini di amministrazione della cosa pubblica per i cittadini, non il numero delle auto blu preso come dato astratto. Ma leggere che il Comune di Terni si bea di avere "solo" 5 auto blu è veramente troppo.
Paolo Cianfoni

Nessun commento: