HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

lunedì 28 luglio 2008

Novara: un esempio da seguire

Nella ricerca sulle auto blu (Le auto blu e la disinformazione dell'Amministrazione Raffaelli) abbiamo avuto modo di approfondire un esempio di buongoverno. Si tratta del Comune di Novara, città delle stesse dimensioni di Terni (102.000 abitanti circa), guidata da una giunta di centrodestra (Lega Nord, PdL e UdC) dove il Sindaco leghista Massimo Giordano dovendo sostituire una (ne aveva una sola! e non 5 come a Terni!) vecchia auto di rappresentanza del Comune ha cercato di risparmiare. Così ha chiesto la collaborazione dei concessionari della città, con il risultato che ben due hanno dato la disponibilità di concedere gratuitamente al Comune di Novara una loro vettura, avendone unicamente un ritorno pubblicitario: hanno semplicemente apposto sulle auto il logo del concessionario e la dicitura "vettura gentilmente concessa all'amministrazione comunale da...". Con questa iniziativa ci guadagnano tutti: l'Amministrazione comunale di Novara ha a disposizione in comodato d'uso gratuito una Jaguar X Type 20 D Executive berlina e una Mercedes-Benz classe E 320 CDI EVO Avantgarde, Le concessionarie “Prestige Cars Srl” del Gruppo Palmisano e "Autocentauro" partecipano ai risparmi della città di Novara e ottengono in cambio pubblicità, e soprattutto i cittadini di Novara possono benificiare di un importo pari al prezzo risparmiato di acquisto delle auto più utilmente utilizzato per le altre spese del Comune.
Un'idea semplice che, con un po' di modernità e meno prevenzioni verso le imprese private, perfino il Comune di Terni potrebbe utilmente copiare.
Paolo Cianfoni

Nessun commento: