HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

mercoledì 29 aprile 2009

Ragionando sul sondaggio di ieri

Due sono le "stranezze" del sondaggio di ieri:
1) indecisi molto alti nel centrosinistra 41% e relativamente bassi nel centrodestra 23%.
2) grande divario tra le liste che sostengono Melasecche (5-7%) e l'ottimo risultato personale come candidato Sindaco 10.5-14.5%).
Entrambe le stranezze si potrebbero spiegare con il fatto che la candidatura di Melasecche, che è dell'UDC, ma per storia personale viene dal centrodestra, viene intesa come una candidatura di centrodestra. Pertanto gli elettori di centrodestra hanno maggiori opzioni di scelta (Baldassarre e Melasecche) rispetto a quelli di centrosinistra (che hanno solo Di Girolamo) e quindi una percentuale maggiore di decisi. In questo senso anche il divario tra le liste che sostengono Melasecche e il dato personale, considerato che invece le liste a sostegno di Baldassarre al contrario avrebbero un risultato maggiore del candidato sindaco, suggerirebbe un orientamento all'incrocio, in favore di Melasecche di una parte rilevante dell'elettorato di centrodestra. Mentre il "centro che non sceglie" quindi UDC avrebbe un buon risultato ma inferiore a quello del candidato Sindaco, evidentemente ritenuto più orientato a scegliere il centrodestra.
Interessanti, ma inutilizzabili le tabelle della ripartizione per età (che cosa sono: percentuali no perché non fanno 100, allora valori assoluti, ma senza i totali...) che però forse sembrerebbero indicare una concentrazione in favore del voto per Di Girolano dei giovani e degli anziani (diciamo tendenzialmente la popolazione non attiva, che in effetti è una caratteristica del voto di centrosinistra nazionale, ma non così accentuata a Terni) mentre una distribuzione più omogenea per età del consenso per Baldassarre e Melasecche, che anche in questo caso si assomiglia.

Nessun commento: