HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

sabato 10 maggio 2008

Dov'è Terni?

Dov'è l'anima vera della città di Terni?
Nella borghesia distratta che popola il centro e non sa nemmeno cosa c'è ai lati di viale Brin?
Nell'aria che respiriamo senza poterci fidare né dell'azienda comunale che incenerisce i rifiuti, né dell'agenzia regionale che deve controllarla?
Nelle parole di una classe dirigente troppo furba, troppo pressappochista, troppo cinica, troppo arrogante?
Nella docilità e nella rassegnazione della gente comune?
Nei bilanci in rosso delle piccole imprese artigianali e commerciali?
Nelle ristrettezze delle famiglie indotte da salari e stipendi obiettivamente troppo limitati?
Nel falso buonismo che attrae, illude e delude quel 10% di immigrati dei quali non siamo in grado di farci carico dignitosamente?
Nei salotti buoni, che, a pensarci bene, non sono poi tanto buoni .. e nemmeno tanto salotti?
Nella insufficienza cronica di risorse materiali e, quel che è peggio, culturali per promuovere e sostenere una aspirazione alla qualità e all'eccellenza?
Noi tutte le risposte, onestamente, non le abbiamo, ma purtroppo sappiamo che oggi Palazzo Spada è uno dei luoghi dove è più difficile incontrare qualcuno che si ponga queste domande. Speriamo vivamente di sbagliarci.

1 commento:

Paolo Cianfoni ha detto...

Dopo questo commento ho visitato il blog Terni Mania che non conoscevo e mi sembra una bella iniziativa, pertanto invito i frequentatori de http://ilcircoloconcaternana.blogspot.com/ a darci un'occhiata. Un saluto a Muttley.