HOME non è mai politica attuale la parola dei profeti disarmati, ma in un popolo ci vogliono i politici attuali e i politici inattuali, e se i primi sono giudicati savi e i secondi matti, ci vogliono i savi e ci vogliono i matti, e guai ai popoli che hanno solo i savi perché spetta di solito ai matti porre e coltivare i germi della politica avvenire (B. Croce)
_______________________________
Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di persone. (E. Roosevelt)

Condividi su Facebook

venerdì 16 maggio 2008

Veltroni: ...perché i risultati elettorali vanno letti bene...

Qualche giorno fa Veltroni alla radio: "Leggendo bene i risultati elettorali del Senato ...perché i risultati elettorali vanno letti bene...emerge un dato importante, che il 47% degli Italiani non ha votato per Berlusconi, quindi, siccome non si puo governare contro la metà degli Italiani il Governo Berlusconi deve tenere conto di questo.."
Metodo decisamente interessante. Applichiamolo ai risultati del 2006.
Se ho capito bene il conto di Veltroni, lui ha fatto la proporzione tra i voti ottenuti al Senato da Berlusconi in valore assoluto e gli aventi diritto al voto, quindi siccome Prodi nel 2006 ha avuto al Senato 16.425.401 voti su un totale di aventi diritto al voto di 42.393.720 la percentuale degli italiani che non hanno votato Prodi è di oltre il 61%.
Quindi riassumento Prodi con il 39% dei voti degli Italiani si è permesso il lusso di 1) eleggere Capo dello Stato, Presidente del Senato, Presidente della Camera tutti della sua parte, fare da solo le riforme istituzionali contro il centrodestra, fare solo nomine di suoi uomini, impedire il ricalcolo dei voti, ecc. ecc.
Mentre Berlusconi con il 53% deve tenere conto della Sinistra, secondo Veltroni.
Senza contare poi alcune quisquilie: 1) 53% è più della metà degli italiani, mentre 39% è molto meno della metà, 2) Berlusconi al Senato nel 2006 prese più voti di Prodi e non meno voti.
Sarebbe come dire: non si può governare contro il 47% degli Italiani, ma si può tranquillamente governare contro il 61% degli Italiani, purché sia il Centrosinistra a farlo.
...perché i risultati elettorali vanno letti bene...
La verità è che il Centrosinistra in Italia è senza vergogna.

Nessun commento: